
Ho finito in una quindicina di ore l’Opera prima di Mundfish, ovvero il tanto chiacchierato Atomic Heart.
L’ho testato su xbox series x, e a parte un crash c’è stato un calo di frame di numero, quindi complessivamente dal lato tecnico si difende bene con un 4k dinamico e 60 fps e senza modalità grafiche.

Per farla breve dai lati positivi, il combat system è convincente e le bossfight abbastanza divertenti, narrazione più sufficiente delle ultime opere single player uscite, Hogwarts legacy; nemici vari e molti potenziamenti.
Legato da uno stile grafico e da un’art direction a mio parere stupendi, con una cura dei dettagli e un doppiaggio stratosferici, si assicura un posto tra i migliori giochi di quest’anno.

Purtroppo però, manca qualcosa. Ossia, un open world contestuale alla trama o al procedimento del gioco: l’open world di Atomic Heart è completamente inutile e trascurabile, e pure abbastanza bruttino, con nemici sparsi come mangime, fa solo da strada per raggiungere il prossimo punto per la missione principale.

C’è da dire però che alcune volte, per intenderci circa 3-4 a combattimento, capita che i nemici ti schiacciano sulla parete limitandosi a ucciderti senza che tu possa fare nulla o addirittura glichandoti nel muro e costringendoti a ricaricare il salvataggio più recente.
Inoltre, si alternano soluzioni di gameplay molto divertenti e intelligenti, a strade colme di nemici pressoché infiniti fino ad arrivare al punto di interesse, talvolta evitando il più possibile il combattimento.

Detto questo, per essere un gioco indie seppure ben finanziato, la prima opera di un nuovo team, un solidissimo fps con i suoi errori (e a volte rotture di marroni) divertente e immersivo.
Poi, il suo più grande merito: riesce a mantenere una profondità narrativa che supera molti film che durano 2 ore, ma per 15. L’ultima ora e mezza è pura cinematografia nel senso più positivo che riuscite a trovare, arte pura il finale.
Si aggiunge alla lista dei giochi che più mi ha colpito senza dubbio, e si prende un posto pure in quella dei miei giochi preferiti. Non si può mettere un voto perchè sarebbe troppo riduttivo,
provatelo.
Lascia un commento